La Pro Loco Pianaccio Mostre Eventi Cosa Fare Gallery Enzo Biagi


PRO LOCO PIANACCIO

Personaggi Storici pianaccesi

ENZO BIAGI

Enzo Biagi nato a Pianaccio il 9 agosto 1920, è stato uno dei volti più popolari del giornalismo italiano.

Ha esordito da giovanissimo come cronista nella redazione de "Il resto del Carlino" fino ad arrivare a diventare il direttore di "Epoca". Ha lavorato per le più famose testate giornalistiche come "Repubblica" e "Il Corriere della Sera". Divenuto molto popolare nel giornalismo italiano, si fece strada in Rai dai primi anni 60 partendo con "RT – Rotocalco Televisivo", "Dicono di Lei" al più recente "Il Fatto" negli anni 90.

Ha girato il mondo e intervistato centinaia di personaggi famosi italiani e stranieri come Sandro Pertini, Sophia Loren, Indro Montanelli, Osho Rajneesh, Michail Gorbacev…
Nel corso della sua carriera ha pubblicato più di 80 libri.

Enzo Biagi era attaccatissimo a Pianaccio, suo paese natale, infatti qui riposa nel piccolo cimitero locale.

"Ho girato il mondo da cronista, ma in fondo non sono mai andato via da Pianaccio"


100 anni di Enzo Biagi

1920-2020

Via di Pianaccio dedicata a Enzo Biagi

Sergio Polmonari, sindaco di Lizzano in Belvedere (Bologna):
"Non è mai andato via da Pianaccio. A lui dedichiamo un museo, una via e un francobollo"


Il Centro Documentale Enzo Biagi


Il Centro documentale Enzo Biagi, realizzato dal Comune di Lizzano in Belvedere, ha sede al terzo e quarto piano dell'Ex Colonia Combattenti e Reduci a Pianaccio, edificio situato di fronte alla casa natale di Enzo Biagi. In particolare l'allestimento si caratterizza per la presenza al terzo piano di una sala auditorium, di un foyer, comprendente una zona espositiva con immagini della vita e del lavoro dell'illustre giornalista e con audiovisivi, ed un'area informativa; mentre al quarto piano sono esposte diverse opere di Enzo Biagi. Gli spazi a disposizione offrono inoltre la possibilità a qualsiasi contributo: dall'incremento del materiale documentale (foto, oggetti, libri, testimonianze...) alla programmazione di attività culturali e sociali diversificate, al confronto e allo scambio con altre realtà simili.

Il Centro Documentale Enzo Biagi è aperto tutti i fine settimana del mese di LUGLIO e tutti i giorni del mese di AGOSTO con i seguenti orari:
Mattino 09:00-12:00
Pomeriggio 15:00-18:00

Per gli altri periodi dell'anno è aperto su prenotazione: via e-mail, WhatsApp o telefono ai nostri recapiti.


Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sugli eventi a Pianaccio!

Seguici...