Personaggi Storici pianaccesi

DON GIOVANNI FORNASINI

Men in Hats

Giovanni Remo Fornasini, nacque a Pianaccio il 23 febbraio 1915. Nel 1942 venne ordinato sacerdote e celebrò la sua prima messa a Pianaccio il 25 luglio 1942. A settembre divenne parroco ufficiale a Sperticano dove si distinse per la sua generosità e carità: accolse in canonica molti sfollati a causa della seconda guerra mondiale e accorse dovunque potesse, con la sua bicicletta, per aiutare prigionieri e condannati a morte. Il suo comportamento lo rese un ostacolo alle azioni dei soldati tedeschi che si erano installati nella sua canonica.

La sera del 12 ottobre 1944, difese alcune ragazze del paese che venivano importunate dai soldati delle SS e il giorno dopo, fu trovato il suo cadavere decapitato dietro il cimitero di Caprara, che rimase insepolto per 193 giorni, piagato dalle numerose percosse subite. Il 22 aprile del 1945 venne ritrovata la salma dal fratello e fu tumulata nel cimitero di Sperticano.

A Gennaio 2021, Papa Francesco da l'autorizzazione a riconscere il suo martirio e il 26 settembre 2021 è stato proclamato Beato nella Basilica di San Petronio a Bologna.

Il Centro Documentale Enzo Biagi è aperto tutti i fine settimana del mese di LUGLIO e tutti i giorni del mese di AGOSTO con i seguenti orari:
Mattino 09:00-12:00
Pomeriggio 15:00-18:00

Per gli altri periodi dell'anno è aperto su prenotazione: via e-mail, WhatsApp o telefono ai nostri recapiti.